Beh, bisognerebbe chiederlo a lui!
Diciamo che è alquanto fuori luogo pensare che un disegnatore di spettacoli d’intrattenimento per bambini odiasse proprio i destinatari delle sue creazioni. Ci vuole una sensibilità e un’empatia per far colpo nei bambini che è quasi impossibile pensare lui non avesse e che invece serbasse odio nei loro confronti.
Sicuramente Walt Disney sembra facesse parte di qualche loggia massonica e dunque le sue primissime produzioni avevano sfondo perlopiù ironico ma razzista. Però erano altri tempi e nell’America d’inizio Novecento non si poteva condannare il razzismo con la facilità con la quale giustamente lo si fa adesso.
Anche la questione dei messaggi pornografici nei cartoni animati di Walt Disney.. molte volte se ne parla, ma è davvero così? di tutti quelli che conosco che abbiano cercato di recuperare il famigerato fotogramma tratto da Bianca e Bernie, nessuno è mai realmente riuscito nell’impresa..
Insomma, è facile cercare di screditare a posteriori un personaggio come Walt Disney che pare non avesse un carattere proprio socievole. Però, da qui a dire che odiasse i bambini, credo sia davvero un po’ esagerato..